Social Media Marketing
Strategie di social media marketing sviluppate da Andrea Corrado assieme al suo team per la comunicazione sui canali social come Facebook, Instagram, Google MyBusiness.
Prima di elaborare una corretta strategia di marketing occorre valutare il motivo per il quale si decide di essere presenti sui canali social (non bastano affermazioni come “perché ci sono tutti”..). Per ottimizzare il budget e per raggiungere gli obiettivi aziendali richiesti valutiamo svariati fattori legati all’uso dei social.
“Social & Passatempo ecco cosa emerge dalla ricerca annuale condotta sul tema da BlogMeter: il 46% ha dichiarato di usarli prevalentemente per svago o divertimento, mentre il 34% li utilizza per riempire i momenti di noia e guardare video. Ma i social hanno anche un risvolto “informativo” e “formativo”: il 28% ha dichiarato infatti di usarli per tenersi informato e il 25% per imparare cose nuove.”
Per rendere tangibile l’attività di social media marketing, definiamo i KPI (Key Performance Indicator) per analizzare e valutare l’efficacia della strategia oppure se è necessario intervenire con alcune modifiche.
Diffidate dai millantatori perché l’idea del successo gratuito è una fantasia che corre più veloce della realtà. Per le attività di social media marketing bisogna investire tempo e denaro per sviluppare l’immagine e per diffonderla ad un pubblico ampio attraverso le promozioni. L’idea romantica di raggiungere alte performance, con budget pari a zero, grazie alla sola creatività è una illusione.
Le scorciatoie per aumentare follower, like e commenti non fanno parte del DNA di Andrea Corrado.
Cadere nella tentazione della “falsa visibilità” non è profittevole in termini di business e non valorizza l’immagine del marchio e dell’azienda.
Social Media Marketing – No Social Media Fake!
È un problema di cultura aziendale: in tanti sono a conoscenza dell’inutilità derivante dalle infinite scorciatoie praticate per aumentare le visite ai website con attività di link building non profilate oppure ricorrendo ai programmi di affiliazione ai gruppi social per aumentare la base follower (tecnica per alimentare solo il follow for follow ma sono tutti utenti disinteressati alla vostra attività).
Ha fatto il giro del mondo la notizia relativa alla discesa in campo di Instagram nella lotta ai fake.
Indipendentemente dal contributo di Instagram nel debellare i fake crediamo sia necessario sensibilizzare i referenti aziendali nella scelta di partner che abbiano un modus operandi etico, trasparente e professionale altrimenti si finisce per perdere tempo e soldi compiacendosi solo per un alto numero follower, like e commenti finti.
Clienti Potenziali – No Follower!
Fake or Real? Per fortuna esistono bravi imprenditori e manager che mirano sempre alla concretezza.